Versione del 12 Gennaio 2024

Questi termini e condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita”) si applicano agli acquisti dei prodotti effettuati direttamente tramite i siti www.giant-bicycles.com/it, www.liv-cycling.com/it e www.cadex-cycling.com/it (di seguito, i “Siti”) di Giant Italia S.r.l. , con sede legale in Nerviano (MI), via Vicinale di Parabiago n. 22, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, P.IVA n. 09148610968, PEC giantitaliasrl@legalmail.it (di seguito, “Giant” e talvolta indicato con “noi” o “nostro”) da parte dell’utente inteso come consumatore finale (di seguito, l’“Utente”, il “Cliente” e talvolta indicato anche con “tu” o “tuo”). Queste Condizioni Generali di Vendita non si applicano agli acquisti in negozio - si prega di fare riferimento al proprio rivenditore per i rispettivi termini e condizioni di vendita.

Al fine di proteggere i tuoi interessi, sei tenuto a leggere attentamente queste Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare un ordine sui nostri Siti.

Le funzioni e modalità d’uso dei Siti sono regolate dalle Condizioni Generali di Utilizzo https://www.giant-bicycles.com/it/termsconditions a cui si rimanda integralmente. Si prega di non utilizzare i Siti, i servizi online o l’applicazione mobile se non si accettano le suindicate condizioni generali.

1. CONDIZIONI PER TUTTI GLI ORDINI

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati tramite i Siti. Se effettui un ordine con Giant significa che hai espressamente letto, acconsentito e accettato queste Condizioni Generali di Vendita. In particolare, non potrai acquistare prodotti tramite i Siti in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. A tal fine, durante la procedura di accettazione, le Condizioni Generali di Vendita possono essere visualizzate, salvate sul proprio dispositivo, nonché stampate da parte tua. In ogni caso potrai sempre accedere alle Condizioni Generali di Vendita tramite i Siti.

1.2. È necessario avere almeno 18 anni per effettuare un acquisto sui Siti. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite di biciclette, abbigliamento e tutti gli altri beni e prodotti offerti sui Siti (collettivamente, i "Prodotti").

1.3. Giant si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita laddove tali modifiche dovessero rendersi necessarie per conformarsi a disposizioni di legge, adeguare le Condizioni Generali di Vendita ai modelli di vendita di Giant o per motivi tecnici e/o operativi. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non possono essere modificate dal Cliente, se non con la previa approvazione scritta di un rappresentante autorizzato di Giant. In caso di incoerenza o conflitto tra queste Condizioni Generali di Vendita e qualsiasi disposizione contenuta in qualsiasi ordine o comunicazione inviati dal Cliente, in qualsiasi altro documento scritto o in qualsiasi accordo orale in relazione a un ordine di qualsiasi Prodotto, queste Condizioni Generali di Vendita prevarranno. Eventuali modifiche a queste Condizioni Generali di Vendita saranno comunicate in anticipo da Giant pubblicando una notifica sui Siti o aggiornando la data indicata nella parte superiore delle Condizioni Generali di Vendita riviste o come altrimenti ritenuto appropriato da Giant. In ogni caso, la versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita sarà pubblicata di volta in volta sui Siti e a ciascun acquisto si applicherà la versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento dell'inoltro dell’ordine di acquisto.

2. ORDINI E ACCETTAZIONE

2.1. Quando un Cliente effettua un ordine sui Siti, tale ordine non sarà considerato accettato da Giant a meno che e fino a quando l'ordine non venga espressamente confermato tramite comunicazione scritta al Cliente inviata via e-mail da Giant ("Conferma d'ordine").

2.2. L'inoltro di un ordine di acquisto attraverso i Siti costituisce un'offerta di acquisto vincolante rispetto ai Prodotti selezionati e, quindi, di conclusione di un contratto di acquisto, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Pertanto, gli ordini accettati da Giant non possono essere annullati dal Cliente senza l'espresso consenso scritto di Giant, che Giant può rifiutare a sua esclusiva discrezione.

2.3. Tutti gli ordini sono soggetti alla disponibilità del Prodotto ordinato. L'Utente può selezionare ai fini dell'acquisto esclusivamente i Prodotti presenti nel catalogo pubblicato sui Siti e disponibili al momento dell'ordine di acquisto da parte dell'Utente. I Prodotti selezionati sono inseriti nel carrello, il cui contenuto può essere cancellato o modificato in qualsiasi momento fino al momento di inoltro dell'ordine di acquisto. Giant si riserva il diritto di imporre limiti di quantità a qualsiasi ordine, di rifiutare in tutto o in parte un ordine e di interrompere la vendita di alcuni o tutti i Prodotti senza preavviso. In particolare, il catalogo dei Prodotti viene periodicamente aggiornato da Giant, pertanto Giant non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un Prodotto tra quelli disponibili né la disponibilità di tutte le versioni e/o i formati di ciascun Prodotto presente nel catalogo. Inoltre, qualora, seppur selezionabile, il Prodotto prescelto non fosse disponibile, Giant avviserà tempestivamente il Cliente via e-mail all'indirizzo fornito dallo stesso in fase di acquisto, annullando tale ordine in tutto o in parte a causa della indisponibilità del Prodotto. Al Cliente verrà notificato l'eventuale annullamento dell'ordine e gli eventuali importi pagati a Giant in relazione a tale ordine verranno rimborsati al Cliente come indicato nel paragrafo 4. "Pagamento" delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3. PREZZO

3.1. I prezzi dei Prodotti venduti tramite i Siti sono indicati in euro e si intendono comprensivi di IVA e tasse applicabili. I prezzi di vendita applicabili al Cliente sono quelli pubblicati online al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso. È onere del Cliente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.

3.2. Le spese di consegna sono escluse e rimangono a carico del Cliente. Il loro importo, che varia a seconda del metodo di spedizione selezionato al momento dell’ordine, è indicato separatamente nel riepilogo dell’ordine sui Siti e nella Conferma dell’ordine inviata da Giant.

3.3. Nel caso di prodotti scontati, Giant mostrerà il prezzo finale scontato e il prezzo precedentemente applicato al medesimo prodotto che, in ogni caso, risale a un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni prima dell’applicazione della riduzione del prezzo.

3.4. Qualsiasi Prodotto ordinato dal Cliente viene fatturato da Giant sulla base del prezzo comprensivo di IVA e delle spese di consegna menzionate al completamento del processo di ordinazione descritto nella sezione 2 sopra.

3.5. Ciascuna fattura emessa da Giant in conformità con le disposizioni degli articoli 2 e 3.4 sopra è pagabile secondo i termini descritti all'articolo 4.1.

3.6. Il Cliente è espressamente informato che nessun ordine può essere preparato o spedito fino al completo pagamento del suo prezzo totale.

4. PAGAMENTO

4.1. Il pagamento dei Prodotti deve essere effettuato al momento dell'inserimento dell'ordine tramite carta di credito o debito MasterCard, Visa e American Express, tramite PayPal, Apple Pay e Google Pay o tramite Bonifico Bancario.

4.2. Salvo ciò sia dovuto da nostra colpa, se il pagamento dei Prodotti non è ricevuto per intero entro 7 giorni lavorativi dall’inoltro dell'ordine, Giant avrà il diritto di annullare l'ordine mediante l’invio di una notifica.

4.3. Il pagamento dei Prodotti sarà accettato solo se in Euro. Salvo diverso accordo scritto, qualsiasi pagamento ricevuto dal Cliente in qualsiasi altra valuta non sarà considerato come pagamento per i Prodotti ordinati.

5. ERRORI SUI SITI

5.1. I Prodotti vengono accompagnati da una scheda descrittiva delle principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall'Utente per visualizzare i Siti. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi a carattere meramente indicativo entro i limiti di normale tolleranza.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1. Il Cliente può optare solo per il ritiro presso un rivenditore autorizzato Giant (“Click & Collect”) se si tratta di un ordine contenente biciclette o se, nello stesso ordine, sono presenti biciclette più accessori. Per gli ordini contenenti solo accessori Il cliente può scegliere la nuova funzione della consegna a domicilio in alternativa al ritiro presso un rivenditore autorizzato Giant (“Click & Collect”).


6.2. Se uno dei Prodotti viene spedito a un rivenditore autorizzato Giant affinché il cliente lo ritiri, Giant avviserà il Cliente via e-mail quando il Prodotto sarà disponibile per il ritiro presso il rivenditore autorizzato Giant.

6.3. Fermo restando quanto previsto in tema di pagamenti nella sezione 4, Giant si impegna a consegnare al rivenditore autorizzato Giant, o presso il domicilio specificato dal Consumatore se si tratta di una spedizione con consegna a domicilio, il/i  Prodotto/i  ordinato/i dal Cliente entro un termine massimo di dieci (10) giorni lavorativi dalla ricezione da parte del Cliente della Conferma d'ordine di cui all'articolo 2.1. sopra.

6.4. Il Cliente si impegna a ritirare il Prodotto presso il rivenditore autorizzato Giant autorizzato entro sette (7) giorni di calendario dalla ricezione dell'avviso via e-mail e se il Cliente è impossibilitato a ritirare il Prodotto acquistato entro i sette (7) giorni di calendario, contatterà il rivenditore autorizzato Giant facendo riferimento ai dettagli nella Conferma d'ordine.

6.5. In caso di mancato ritiro entro un periodo massimo di dieci (10) giorni lavorativi dall’invio dell’avviso di cui all’articolo 6.2. sopra, il rivenditore autorizzato Giant contatterà il Cliente con qualsiasi mezzo appropriato.

6.6. In caso di mancato ritiro della merce entro un termine di quindici (15) giorni lavorativi dall’invio della notifica scritta di cui all’articolo 6.2. sopra, la merce non sarà più disponibile per la consegna.

6.7. In caso di mancata consegna, il Cliente dovrà telefonare a Giant al numero 0332- 462295 per organizzare la riconsegna presso lo stesso o un altro rivenditore autorizzato Giant (“Click & Collect”).

6.8. In caso di mancato ritiro del prodotto al primo passaggio del corriere, verrà riprogrammato automaticamente un secondo tentativo nel giorno lavorativo successivo al primo tentativo. In caso di mancato ritiro al secondo tentativo, la spedizione verrà fatta rientrare presso il nostro magazzino centrale. Verrà emesso il rimborso entro quattordici (14) giorni a partire dalla notifica di ricezione della merce in magazzino fatta eccezione il costo della spedizione, che sarà a carico esclusivo del cliente sia per gli ordini inferiori ad € 100,00 che agli ordini superiori ad € 100,00.

6.9. La consegna dei prodotti "Accessori" acquistati tramite i siti online, viene fornita da DPD in 3 - 6 giorni lavorativi, dal momento della messa in spedizione. ed esclusivamente per la merce disponibile a magazzino

6.10. Al momento del ritiro del Prodotto presso il rivenditore autorizzato Giant (“Click & Collect”), il Cliente accetta di seguire il processo di identificazione del Cliente, come descritto nella sezione 7 che segue.

7. PROCESSO DI IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE (“Click & Collect”)

7.1. Al momento della consegna dei Prodotti sarà richiesto al Cliente di presentare al rivenditore autorizzato Giant che provvede alla consegna quanto segue:

7.1.1. la Conferma d’ordine (in formato digitale o cartaceo);

7.1.2. qualora il Cliente abbia pagato i Prodotti tramite PayPal, un documento di identità valido (ad esempio, passaporto o patente di guida);

7.1.3. qualora il Cliente abbia pagato i Prodotti con carta di credito o di debito, un documento di identità valido (ad esempio, passaporto o patente di guida), nonché la carta di pagamento originale riportante lo stesso nome presente sulla Conferma d'ordine e sul documento di identità, le ultime 4 cifre e la data di scadenza della carta utilizzata per pagamento; e

7.1.4. qualora il Cliente abbia pagato i Prodotti con Bonifico Bancario, un documento di identità valido (ad esempio, passaporto o patente di guida) e la ricevuta di avvenuto pagamento contente il numero d’ordine.

8. IMBALLAGGIO

8.1. L'imballaggio dei Prodotti è interamente a carico e discrezione di Giant. Giant avrà il diritto di imballare i Prodotti nelle modalità che ritiene idonee e non sarà obbligata a rispettare eventuali richieste di imballaggio o istruzioni da parte del Cliente.

9. DIRITTO DI RECESSO E RESO

9.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di vendita e provvedere alla restituzione dei Prodotti acquistati tramite i “Siti” di Giant Italia S.r.l., da esercitarsi entro quattordici (14) giorni dalla consegna dei Prodotti al Cliente o ad un terzo designato dal Cliente, senza specificare alcuna causa per la restituzione. Qualora il Cliente abbia acquistato più Prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato dal Cliente stesso acquisisce il possesso fisico dell'ultimo dei Prodotti acquistati. Il Prodotto deve essere restituito nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, entro quattordici (14) giorni dall’invio della comunicazione di recesso nelle modalità di cui al successivo articolo 9.2.

9.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a dichiarare chiaramente la propria intenzione di voler recedere dal contratto di vendita, informandone Giant. A tal fine, il Cliente dovrà contattare il centro assistenza di Giant, ai recapiti indicati sui Siti, nonché compilare il modulo di recesso ivi disponibile, da inviare a Giant a mezzo e-mail all'indirizzo indicato nella sezione “Contatti”. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di cui al precedente articolo 9.1.

9.3. In caso di recesso, Giant provvederà a rimborsare al Cliente senza ritardo, e comunque entro quattordici (14) giorni dall’avvenuta restituzione del Prodotto, integralmente il prezzo di acquisto e le eventuali spese di spedizione, ad eccezione di quelle supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso offerto da Giant. Al contrario, eventuali costi della spedizione per la restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente concordi con Giant un metodo diverso.

9.4. Il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti senza averli utilizzati, in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Qualora tali condizioni non siano soddisfatte, Giant potrà restituire i prodotti al Cliente a spese di quest'ultimo.

9.5. Qualora il Cliente dovesse avere qualunque dubbio circa la “Politica dei Resi Online” o la “Procedura di Reso (Online)” da seguire per l'esercizio del diritto di recesso, potrà contattare Giant ai recapiti di cui alla sezione “Contatti” sotto per ricevere tutti i chiarimenti necessari.

10. RECLAMI, GARANZIA LEGALE E RESTITUZIONE DELLA MERCE

10.1. Giant garantisce che qualsiasi Prodotto acquistato attraverso i Siti sarà, alla consegna, libero da difetti nei materiali o nella lavorazione. In particolare, i Prodotti venduti attraverso i Siti godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005, n. 206 che ha adottato il Codice del Consumo (la "Garanzia Legale").

10.2. Fermo restando quanto previsto all’articolo 5.1. che precede, Giant è tenuta a consegnare al Cliente prodotti conformi a quelli acquistati. Giant è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di due (2) anni dalla consegna del Prodotto. Il Cliente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci a Giant il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il Giant tramite comunicazione scritta agli indirizzi indicati nella sezione “Contatti” sotto. Tale denuncia deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati e le foto del Prodotto, evidenzianti il difetto di conformità segnalato. Giant riscontrerà prontamente la comunicazione del Cliente, dandogli istruzioni per l’eventuale restituzione del Prodotto.

10.3. In caso di reclamo per merce danneggiata o difettosa, si richiede che:

10.3.1. Il Cliente permetta a Giant, a mezzo telefono o e-mail indicati nella sezione “Contatti” o recandosi presso un rivenditore Giant, l’opportunità di ispezionare il Prodotto difettoso nelle stesse condizioni in cui si trovava dopo la scoperta del difetto o, a discrezione di Giant, di restituire i Prodotti a proprie spese, o in alternativa consentire a Giant o a un Rivenditore Giant autorizzato la raccolta del Prodotto, l'ispezione da effettuare presso la sede di Giant o la sede del rivenditore Giant. Il ragionevole costo dell'imballaggio e del trasporto dei Prodotti restituiti dal Cliente sarà rimborsato da Giant se i beni risultassero danneggiati o difettosi.

10.4. In caso Giant accerti che il Prodotto è difettoso, il Cliente può chiedere a Giant, a sua discrezione, di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese a suo carico, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

10.5. Il Cliente può chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, ove ricorra una delle seguenti condizioni: (i) la riparazione e la sostituzione del Prodotto sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Giant non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.

10.6. Il Cliente prende atto e accetta che non saranno coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d'uso o da normale usura.

10.7. In caso di danno verificato dal rivenditore autorizzato di Giant al momento della consegna dei Prodotti presso la sede del rivenditore autorizzato Giant, Giant informerà il Cliente tramite e-mail dell'annullamento della vendita e rimborserà lo stesso dell'importo del / i Prodotto / i ordinato / i.

11 GARANZIA CONVENZIONALE

11.1. In aggiunta alla Garanzia Legale, le seguenti garanzie convenzionali (le “Garanzie Convenzionali”) si applicano ai Prodotti a marchio Giant, acquistati nuovi da e/o montati/controllati da un rivenditore autorizzato Giant al momento dell’acquisto. Resta, pertanto, espressamente inteso che le Garanzie Convenzionali non si applicheranno ai Prodotti e/o componenti di essi che non siano a marchio Giant, incluse le forcelle ammortizzate e gli ammortizzatori posteriori che non rechino tale marchio, per cui è prevista la garanzia del produttore originale.

11.2. Garanzia a vita. Giant garantisce che il telaio di ogni nuova bicicletta e set di telai sono privi di difetti di materiale e lavorazione fintantoché l'acquirente originale è proprietario della bicicletta. Questa garanzia non è trasferibile. La garanzia a vita non si applica ai telai riferibili ai modelli per downhill, ai quali si applicherà una Garanzia Convenzionale inferiore, ai sensi dell’articolo 11.3.2 che segue.

11.3. Garanzia Convenzionale limitata. Ai seguenti Prodotti e/o componenti si applicherà una Garanzia Convenzionale più breve:

11.3.1. Forcelle rigide a marchio Giant, che saranno garantite per un periodo complessivo di dieci (10) anni (due (2) anni di Garanzia Legale a cui vengono aggiunti otto (8) anni di Garanzia Convenzionale) decorrenti dalla data di acquisto del prodotto;

11.3.2. Tutti i telai riferibili a modelli per downhill, che saranno garantiti per un periodo complessivo di tre (3) anni (due (2) anni di Garanzia Legale a cui viene aggiunto un (1) anno di Garanzia Convenzionale) decorrenti dalla data di acquisto del prodotto;

11.3.3 Vernici e le decalcomanie, nonché ogni altro prodotto/componente originale a marchio Giant non soggetto ad uno dei termini sopra elencati, incluse le parti di collegamento all’ammortizzatore posteriore, le batterie e le componenti/ parti elettriche a marchio Giant, rimane soggetto alla Garanzia Legale indicata alla sezione 10 sopra (ossia due (2) anni decorrenti dalla data di acquisto del prodotto). 11.4. Fatto salvo quanto diversamente previsto, le Garanzie Convenzionali si escutono con la sostituzione dei componenti difettosi. Tale sostituzione potrà avvenire con Prodotti e/o componenti che, a discrezione di Giant, siano di pari o superiore valore. La sostituzione dei componenti dei Prodotti avverrà con componenti che siano dello stesso colore degli originali, salvo che tali colori originali non siano più realizzati o non siano disponibili in magazzino.

11.5. Le Garanzie Convenzionali sono valide ed efficaci solo per il Cliente, quale primo acquirente dei Prodotti. Il Cliente non ha il diritto di trasferire il contratto di acquisto o parte di esso senza il previo consenso scritto di Giant, che non potrà essere irragionevolmente negato.

11.6. In aggiunta quanto previsto dall’articolo 11.1, le Garanzie Convenzionali sono escluse:

11.6.1. in caso di danni causati dall’utilizzo improprio dei Prodotti, per non avere seguito le istruzioni contenute nel manuale di istruzioni di quei Prodotti;

11.6.2. in caso di difetti derivanti dalla normale usura di componenti dei Prodotti quali pneumatici, catene, freni, cavi e parti delle ruote in situazioni in cui non vi siano difetti di montaggio o materiali;

11.6.3. in caso di difetti derivanti da Prodotti alterati nella loro condizione originale;

11.6.4. in caso di difetti causati da un uso anomalo dei Prodotti, anche in competizioni e/o attività commerciali, ovvero per scopi diversi da quelli per cui il Prodotto è stato progettato;

11.6.5. in caso di danni causati dalle verniciature o decalcomanie, derivanti dalla partecipazione a gare/competizioni, salti, incidenti, sovraccarico, downhill e/o utilizzo della bici in condizioni climatiche avverse;

11.6.6. le spese di manodopera per la sostituzione parziale o totale dei componenti dei Prodotti.

11.7. Le Garanzie Convenzionali non coprono, inoltre, eventuali spese aggiuntive (come ad es. le spese di trasporto per restituzione e consegna) ed eventuali costi di montaggio e/o per componenti necessari a seguito di un cambiamento nei modelli dei Prodotti intervenuto nel frattempo.

11.8. La richiesta di attivazione delle Garanzie Convenzionali deve essere effettuata tramite un rivenditore autorizzato Giant, esibendo il prodotto con il libretto contenente il modello e/o il nome dei Prodotti, il numero di serie e la taglia del telaio, nonché la ricevuta fiscale ovvero qualsiasi altro documento che dia evidenza della data in cui l'acquisto è stato effettuato. I rivenditori autorizzati dovranno adoperarsi per fare sì che la richiesta di attivazione delle Garanzie Convenzionali sia evasa nel modo più efficiente e rapido possibile, nonché dovranno assicurarsi che i Prodotti in garanzia e soggetti a sostituzione siano accompagnati dal modulo di ritorno, che dovrà essere quello fornito da Giant e dovrà essere annesso al numero di garanzia.

11.9. Le disposizioni di cui all’articolo 11.8. si applicheranno, indistintamente, a componenti di Prodotti riferibili o meno a Giant, fermo restando, in caso di componenti di prodotti non riferibili a Giant, il diritto del rivenditore autorizzato di esercitare l’azione di regresso nei confronti del produttore di tali componenti, ai sensi dell’articolo 131 del Codice del Consumo.

12 RISCHIO E TITOLO DELLA MERCE

12.1. Il rischio di danni o perdita dei Prodotti, nonché la proprietà dei Prodotti passerà al Cliente al momento della consegna dei Prodotti.

12.2. La consegna si intende effettuata al momento dell'acquisizione, da parte del Cliente o di un terzo da questi autorizzato, della disponibilità materiale dei Prodotti.

12.2.1. Al momento della consegna del Prodotto, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia esito positivo, il Cliente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al rivenditore autorizzato Giant che provvede alla consegna dei Prodotti, rifiutando il Prodotto o accettandolo con riserva scritta. Inoltre, il Cliente dovrà informare tempestivamente dell'accaduto Giant, scrivendo agli indirizzi presenti nella sezione “Contatti” sotto.

13. PROTEZIONE DEI DATI

13.1 Giant raccoglie e tratta i dati personali relativi ai Clienti al solo fine di permettere l’iscrizione e l’acquisto dei Prodotti sui Siti, nonché concludere e adempiere il contratto di vendita, o se richiesto da disposizioni imperative di legge, nel rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, si prega di consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile sui Siti (https://www.giant-bicycles.com/it/privacy-statement).

14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette e devono essere interpretate in conformità alla legge italiana.

14.2 Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di ciascun contratto di vendita sarà di esclusiva competenza del tribunale del luogo di residenza del consumatore, qualora sia situato in Italia.

15. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE

15.1 Fatto salvo il diritto del Cliente di agire davanti al tribunale competente come previsto al precedente articolo 14, in conformità con l'articolo 14 del Regolamento 524/2013/CE, il Cliente ha altresì la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online ("Piattaforma ODR"), tramite l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

16. VALIDITA’ DELLE CONDIZIONI

16.1 Se una qualsiasi disposizione di queste Condizioni Generali di Vendita è ritenuta non valida o inapplicabile da qualsiasi autorità competente in tutto o in parte, le altre disposizioni di queste Condizioni Generali di Vendita rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

17. CONTATTI

Per ricevere assistenza, presentare reclami o richiedere informazioni l'Utente può contattare Giant ai seguenti contatti:

info@giant-italia.it

resi@giant-italia.it

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di aver compreso e di accettare espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali di Vendita: 1 (Condizioni per tutti gli ordini), 9 (Diritto di recesso e reso), 10 (Reclami, garanzia legale e restituzione della merce) e 11 (Garanzia convenzionale).

Condividi