La nuova gamma di Trance X alla ribalta sulla stampa internazionale!

lunedì 26 agosto 2024

Novità sui prodotti

Dal suo lancio in aprile, la nuovissima gamma di bici da trail Trance X ha ricevuto elogi universali tra i media ciclistici per la sua versatilità, efficienza e qualità complessiva della pedalata.

La nuova gamma Trance X è molto diversificata di proposte da bici con telaio in carbonio superleggero a modelli con telaio in alluminio, con escursione delle sospensioni maggiore e una regolazione ancora maggiore rispetto alla generazione precedente. La maggior parte dei modelli è dotata di ruote da 29 pollici all'anteriore e al posteriore, con la possibilità di passare a una posteriore da 27,5 pollici per una configurazione a ruote miste. I modelli SX a escursione più lunga sono dotati della ruota posteriore più piccola da 27,5 pollici per prestazioni ottimali sui terreni più accidentati.

Tutti i modelli Trance X hanno ora una maggiore escursione posteriore rispetto alla generazione precedente grazie a un sistema di sospensione Maestro aggiornato. Le serie Trance X Advanced e Trance X passano da 135 mm a 140 mm, abbinate a una forcella anteriore da 150 mm. La serie SX a escursione più lunga, tra cui Trance Advanced SX e Trance X SX , si concentra maggiormente sulla discesa con 145 mm di escursione posteriore e una forcella da 160 mm.

Nell'aggiornare le sospensioni, gli ingegneri Giant si sono concentrati sul perfezionamento del delicato equilibrio di anti-squat, anti-rise e rapporto di leva per modellare il modo in cui viene trasferita la potenza, come vengono gestite le forze frenanti e come le bici interagiscono con terreni in continua evoluzione. Il bilanciere superiore Advanced Forged Composite è più leggero, rigido e resistente dell'alluminio e i supporti a perno per l'ammortizzatore aiutano a produrre un rapporto di leva inferiore con una corsa finale più fluida e senza bruschi fondocorsa. Le nuove sospensioni presentano anche un percorso dell'asse altamente aggiornato, che fornisce una quantità ottimale di flessione posteriore iniziale e poi progredisce in un percorso della ruota altamente efficiente e quasi verticale.

Il telaio è dotato di due flip chip a tre posizioni per il massimo della versatilità e della regolabilità. Il flip chip posteriore, posizionato sul bilanciere Maestro, consente di regolare la geometria del telaio e di mettere a punto la maneggevolezza in base allo stile di guida e al terreno. L'impostazione alta aggiunge più altezza da terra, una buona opzione per terreni stretti e tecnici. L'impostazione bassa crea un angolo di sterzo più lento e un movimento centrale più basso per una maneggevolezza sicura a velocità più elevate. La posizione centrale è neutra.

Un secondo flip chip sulla serie sterzo semplifica la messa a punto del cockpit, offrendo 10 mm (-5 mm, 0 mm o +5 mm) di regolazione senza dover cambiare l'attacco manubrio. Un reach più corto produce una maneggevolezza rapida, un'ottima opzione per terreni stretti e tortuosi. Un reach neutro produce una maneggevolezza ben bilanciata, ideale per sentieri con un grado misto di sfide tecniche e parti uguali di pedalata e discesa. Un reach più lungo produce una maneggevolezza stabile, un'ottima opzione per prestazioni efficienti su terreni più lisci.

Numerose recensioni hanno evidenziato l'impressionante qualità di guida e la geometria regolabile della nuova Trance X. Flow Mountain Bike ha definito la nuova Trance X una "bici da trail quasi perfetta", mentre il caporedattore tecnico Wil Barrett ha definito il nuovo modello come "la migliore bici da trail di Giant finora".

"In parole povere, la Giant Trance X è semplicemente una bici da trail davvero buona", ha scritto Barrett. "Piuttosto che essere una ribelle enduro rimpicciolita, come spesso vediamo in questa fascia di prezzo, la Trance X trasuda un atteggiamento completo che la rende una tuttofare adeguatamente versatile. È vivace ed energica, con la piattaforma Maestro che offre prestazioni di pedalata efficienti che aiutano a massimizzare il trasferimento di potenza".

Barrett è rimasto particolarmente colpito dalla nuova piattaforma di sospensioni Maestro 3, scrivendo: "Quello che amo del design aggiornato delle sospensioni Maestro è il modo in cui gestisce la sua efficienza pur rimanendo attivo su sentieri più accidentati e tecnici. Anche quando stai davvero spingendo al massimo, c'è molta aderenza alla ruota posteriore disponibile".

In un'ampia recensione, il caporedattore di Pink Bike Tech Henry Quinney ha evidenziato quanto bene la Trance X salga e scenda . Pedalando in salita, Quinney ha scritto: "La Trance offre un eccellente tracciamento in salita, il tutto essendo efficiente e in grado di gestire picchi di potenza". E sulla via del ritorno, ha aggiunto: "Sia che si proceda lungo traverse sedute, che si svolti in un batter d'occhio o che si punti e si spari attraverso un chop accidentato e impegnativo, la Trance è ben eseguita e composta. Tutto sulla piattaforma è coerente, facile e stabile".

Quinney ha incluso la Trance X tra le bici da trail che "in qualche modo sembrano pure nel loro compito", aggiungendo: "Biciclette come la Trance sembrano essere le migliori in assoluto nel percorrere singletrack e terreni tecnici naturali, il tutto con efficienza ed equilibrio".

Concludendo la sua recensione, Quinney ha definito la Trance X "estrema ed estremamente sensata".

"Le sospensioni svolgono un lavoro fantastico con i 140 mm offerti, combinando aderenza e supporto che potrebbero far arrossire le bici con escursione più lunga. Il supporto ammortizzato consentirà ai ciclisti di spingere forte e la geometria è proporzionata, regolabile e sufficientemente bilanciata per tenere il passo. Le sue caratteristiche e le sue prestazioni pure rappresentano tutto ciò che un ciclista potrebbe desiderare."

La nuova gamma include anche diversi aggiornamenti volti ad ampliare le capacità di trail riding, tra cui i nuovi Giant TRX WheelSystems con tecnologia Wide Guard per una maggiore resistenza del cerchio e protezione che consente ai ciclisti di rinunciare all'uso di pesanti inserti per pneumatici. Tutti i modelli sono inoltre dotati di un vano portaoggetti integrato nel tubo obliquo insieme a punti di attacco sotto il tubo superiore per soluzioni di stivaggio aggiuntive.

Tra le sue prime impressioni sul nuovo design, Tyler Ryan, assistente caporedattore di Mountain Bike Action , ha definito la Trance X Advanced una "cacciatrice di sentieri all-mountain".

"Il telaio leggero e le ruote in carbonio della Trance X, combinati con il design delle sospensioni Maestro, le hanno conferito una natura vivace ed efficiente", ha scritto Ryan. "L'accelerazione è scattante e non ci siamo mai sentiti inclini a premere l'interruttore di salita sull'ammortizzatore Float X, nemmeno su strade tagliafuoco ripide e costanti. Sia che fossimo fuori sella e martellassimo sui pedali o che ci muovessimo su un singletrack tranquillo, le sospensioni Maestro sono rimaste attive e conformi per darci un sacco di aderenza, eppure abbiamo avuto la sensazione che ci fosse una piattaforma di supporto nella zona di cedimento che manteneva la bici efficiente e desiderosa di affrontare le salite".

Per saperne di più, dai un'occhiata ai link sottostanti per le recensioni complete. E per tutti i dettagli sulla nuova gamma completa Trance X, clicca qui .

Bike (Germania)


Mountain Bike Flow (Australia)

Mountain Bike Action (Stati Uniti)

Flow Mountain Bike (Germania)

Pink bike (Canada)

Condividi