Numerose vittorie ai Campionati crono nazionali per gli atleti Jayco AlUla

martedì 25 giugno 2024

Team / Atleti

In tre nazioni e due discipline il Team Jayco AlUla vince i titoli nazionali.

I campionati nazionali europei annuali su strada e a cronometro, che si tengono tradizionalmente il fine settimana prima dell'inizio del Tour de France, offrono ai corridori l'opportunità di guadagnare preziosi punti nella classifica mondiale, qualificarsi per i prossimi campionati del mondo o per le squadre olimpiche e indossare la divisa nazionale. colori per i successivi 12 mesi.

I campionati nazionali 2024 hanno portato tre nuove maglie al Team Jayco AlUla. Il veterano Dylan Groenewegen e l'astro nascente Mauro Schmid hanno conquistato la vittoria nei rispettivi campionati nazionali di corse su strada in Olanda e Svizzera, mentre in Irlanda, il compagno di squadra Eddie Dunbar ha conquistato il titolo nazionale a cronometro nella sua prima gara dopo il grave incidente al Giro d'Italia a maggio.

Groenewegen, 31 anni, ha raggiunto il traguardo ad Arnhem ben davanti al secondo classificato Olav Kooij (Visma-Lease a Bike) assicurandosi il suo secondo titolo olandese di corsa su strada d'élite, otto anni dopo il suo primo campionato nazionale. Il percorso prevedeva nove circuiti incisivi prima di otto brevi giri locali, per un totale di 198,5 km. Per arrivare al traguardo il più fresco possibile, Groenewegen ha avuto il supporto dei compagni di squadra di Jayco AlUla Jan Maas ed Elmar Reinders, anche se non sono stati sufficienti a contenere un gruppo motivato e imprevedibile.

"Era tutto un gioco d'azzardo", ha detto Groenewegen in un'intervista post-gara. "Ad un certo punto c'erano 15 persone davanti e ho dovuto incrociare con un gruppo sulla salita Posbank. Poi Visma-Lease a Bike si è staccata con due persone e tutto si è riunito di nuovo. I ragazzi si sono fatti in quattro per mettermi in posizione. Dopodiché ero fiducioso che sarebbe stato uno sprint."

Nella finale, 21 corridori sono stati accreditati come arrivati nello stesso tempo, anche se Groenewegen ha vinto per diverse lunghezze in bici a bordo della sua Propel Advanced SL equipaggiata con un CADEX 50 Ultra WheelSystem e un manubrio integrato CADEX Aero . Il cinque volte vincitore di tappa del Tour de France era entusiasta, sia per la vittoria che per l'opportunità di indossare la sua maglia nazionale al prossimo Tour de France.

"Sono super felice, questa maglia dura un anno intero, quindi è bello", ha detto Groenewegen. "Non è stato molto facile, soprattutto non all'inizio, tutta la squadra ha lottato duramente per raggiungere questo obiettivo, i ragazzi hanno dato il massimo". hanno fatto tutto per arrivare allo sprint. È davvero bello finire così con la vittoria, ero davvero convinto delle mie capacità nell'ultimo chilometro ed è speciale portare la maglia al Tour de France adesso."

ASSOLI SUPER SCHMID IN SVIZZERA

Ad Aire-la-Ville, in Svizzera, Schmid ha conquistato in solitaria il suo primo titolo nazionale su strada. Il 24enne ha preso l'iniziativa attaccando e andando da solo, spingendo la sua Propel Advanced SL dotata di CADEX 50 Ultra WheelSystem e CADEX Aero Integrated Handlebar per conquistare comodamente la vittoria con 17 secondi di vantaggio su Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling).

La vittoria è stata particolarmente significativa perché Schmid correva da solo senza compagni di squadra mentre altri vantavano roster più grandi di quanto sarebbe consentito in una gara su strada fuori campionato.

"Ho cercato di essere sempre davanti, soprattutto con Tudor Pro Cycling che ha 15 ragazzi qui e anche FDJ e Q36.5 con i numeri", ha detto. “In qualche modo mi sono ritrovato con un ragazzo in testa a 80 km dalla fine e ha smesso di lavorare, quindi ho attaccato a 50 km dalla fine e sono andato da solo per due giri prima che alcuni ragazzi si imbattessero. Ciò che restava del gruppo era 10 secondi dietro di noi sull'ultima salita, quindi ci ho provato un'ultima volta e sono riuscito a scappare. Penso di aver avuto ottime gambe per tutto il giorno e di aver sempre avuto la gara sotto controllo."

DUNBAR TORNA IN FORMA DOPO L'INFORTUNIO DEL GIRO

In Irlanda, Dunbar ha vinto il suo primo titolo nazionale d'élite a cronometro. In quella che è stata una delle prove a cronometro più difficili che l'irlandese abbia mai affrontato, Dunbar ha pilotato il suo Trinity Advanced Pro e CADEX Aero WheelSystem sul percorso collinare di Limerick per completare il percorso di 36,6 km in 45:09, appena 15 secondi di vantaggio sul rivale Ryan Mullen di BORA-hansgrohe.

Il risultato è arrivato come una conferma per il 27enne della contea di Cork dopo l'amara delusione di maggio, quando fu costretto ad abbandonare il Giro d'Italia a seguito di un infortunio al ginocchio riportato nella seconda tappa.

"Penso che l'aspetto tecnico del percorso, con parecchie curve, sia quello che mi ha fatto vincere oggi", ha detto Dunbar. “Ne avevo bisogno ed è bello sapere che le gambe c'erano dopo tutte le disavventure di quest'anno. Ottenere la maglia nazionale è enorme. Adesso ho un set completo (di titoli a cronometro) - junior, U23 ed elite - quindi è carino. Sono semplicemente felice.

Condividi